Ecco la dieta ideale prima di stendersi al sole!

Home / Blog / Ecco la dieta ideale prima di stendersi al sole!

Ecco la dieta ideale prima di stendersi al sole!

Sapete cos’è l’abbronzatura? Beh, se non lo sapevate ve lo diciamo noi. L’abbronzatura è la conseguenza di un’autodifesa del nostro corpo. La cute, colpita dai raggi solari, per proteggersi produce la tanto celebre melanina, pigmento che di fatto dà colore alla nostra pelle.

La melanina, poi, una volta prodotta sulla superficie si trasferisce negli strati più profondi dell’epidermide per meglio proteggerci dai raggi UV, assorbendoli e neutralizzandoli. Ecco perché una protezione del nostro corpo dall’interno, con un’adeguata alimentazione, è una strategia vincente per l’estate al sole: per un’abbronzatura che rispetti la nostra salute ma anche che sia bella da far invidia.

Ripetiamolo, per ottenere un’abbronzatura corretta da un punto di vista della salute – e al tempo stesso omogenea e durevole – prestare attenzione alla dieta è davvero importante.

Ad esempio, per preparare la nostra pelle all’esposizione al sole vi consigliamo di consumare frutta e vegetali di colore prevalentemente giallo-arancio (ma non solo, come vedremo), ricchi di betacarotene.

Il betacrotene è una sostanza che una volta depositatasi nei tessuti adiposi e nella cute, conferendo la sua tinta tipicamente color arancio, unendosi alla melatonina e alla sua colorazione bruna ci regalerà una fantastica tintarella bronze. Per di più, il betacarotene facilita l’idratazione della pelle ed è di ausilio nel riparare i tessuti dopo scottature o eritemi solari.

Il betacarotene possiamo trovarlo nei seguenti cibi: melone, pomodori, carote, papaia, ravanelli, peperoni rossi, ciliegie, mango, fragole e albicocche; ma anche in spinaci, rucola radicchio, lattuga e prezzemolo.

Nel periodo precedente la vera e propria esposizione al sole, vi consigliamo dunque un consumo quotidiano di almeno 100g di tali prodotti, oltre ad una centrifuga composta da 15 pomodorini, 2 ravanelli e 3 carote tre giorni alla settimana.

Recent Posts
protezione solare di notteslide-1