Salute della pelle e del corpo: il colore arancione ci aiuta ad affrontare l’autunno!

Home / Blog / Salute della pelle e del corpo: il colore arancione ci aiuta ad affrontare l’autunno!

Salute della pelle e del corpo: il colore arancione ci aiuta ad affrontare l’autunno!

Con l’autunno le temperature cominciano inesorabilmente a calare e in concomitanza aumenta l’umidità e in modo graduale si riducono le ore di luce durante la giornata. Sottovalutare tali cambiamenti stagionali può comportare problematiche dermatologiche e a livello di salute del nostro organismo in generale.

Come possiamo aiutare il nostro corpo a proteggersi? Ad esempio, attenendosi ad una corretta alimentazione, capace di rinforzare l’organismo anche in vista dell’inverno! Largo dunque in tavola ai cibi color arancione, come cachi, mandarini, arance e zucche.

Si tratta di alimenti ricchi di vitamina C, fondamentale per proteggere il nostro corpo dai cambiamenti di autunno (e poi inverno), ma importante anche per altre ragioni: va ad agire per esempio in aiuto alla nostra cute danneggiata dal sole estivo e dai radicali liberi.

Vediamo allora le capacità nutrizionali di tre alimenti tipici di questa stagione (arancia, mandarino e caco) contenenti vitamina C, la cui quantità di assunzione giornaliera raccomandata è di 60 mg.

L’arancia non contiene solo vitamina C, ma anche vitamine dei gruppi A e B. Importante sottolineare il suo apporto di biflavonoidi, che insieme alla vitamina C agiscono nella ricostruzione del collagene nel tessuto connettivo. In tal modo, vengono rafforzate ossa, denti e cartilagini, nonché migliorato il flusso venoso per contrastare la cellulite. La vitamina C presente nelle arance favorisce inoltre l’assorbimento del ferro, è infatti molto consigliato spremerne un po’ su carne e verdura.

Anche il mandarino è ricco di vitamina C. Contiene inoltre carotene, fibre, vitamine dei gruppi A e B, acido folico e magnesio. Nel mandarino è presente anche il bromo, che favorisce rilassamento e sonno. La presenza di fibre lo rende un frutto particolarmente digeribile e consigliabile per il buon funzionamento dell’intestino.

Infine il caco, un vero e proprio concentrato di energie, perfetto dunque per chi fa sport (ma meno indicato per chi soffre di diabete). Il caco possiede preziose proprietà diuretiche e drenanti. Questo perché contiene elevate percentuali di fibre e potassio (senza dimenticare il rame che rinforza il sistema immunitario). Vitamina C e licopene agiscono per mantenere giovane ed elastica la pelle, mentre l’associazione di beta-carotene e vitamine aiuta a combattere acne e stati infiammatori.

Recent Posts
Copy of capelli2Palestra problematiche dermatologiche