Se prendi (troppo) peso, rischi di perdere i capelli

Quasi tutti sono a conoscenza delle tragiche conseguenze che possono derivare da un’eccessiva riduzione del peso corporeo, e di come tra queste ci sia senz’altro una fortissima compromissione della salute dei capelli. In pochi sanno invece che la medesima annosa problematica tende a verificarsi anche nel caso opposto, ovvero di un peso corporeo eccessivo, provocando calvizie e problemi simili.

È dimostrato scientificamente che l’obesità è alla base di squilibri metabolici causa di alopecia androgenetica e che la modificazione delle cellule adipose in soggetti sovrappeso è la causa stimolante l’ipertricosi e la calvizie anche in soggetti in giovane età. Si è quindi ormai appreso che focalizzarsi su una corretta nutrizione consente di far fronte all’alopecia androgenetica e alla perdita di capelli in genere.

Per 2 anni abbiamo studiato 106 soggetti in sovrappeso affetti da alopecia androgenetica e impostato un regime dietetico basato sui principi della dermatologia nutrizionale (scelta degli alimenti, scelta degli orari di assunzione per gruppi di alimenti, riduzione della massa grassa), e abbiamo riscontrato un buon miglioramento (26%) del problema dell’alopecia nel 82% dei soggetti testati. Il risultato è stato ottenuto con il solo controllo della nutrizione e del peso.

In altri due gruppi di 50 soggetti l’uno abbiamo valutato, di nuovo, l’effetto del controllo del peso da solo (gruppo A) e del controllo del peso abbinato ad una terapia specifica per curare l’alopecia androgenetica maschile e femminile (gruppo B). Lo studio ha dimostrato che una terapia specifica per l’alopecia androgenetica dà risultati migliori se abbinata al controllo del peso (miglioramento del 42,4%).

Anche in altre forme di patologia dei capelli il controllo del peso è fondamentale per ridurne la caduta. Da queste esperienze risulta evidente che una corretta nutrizione abbinata al controllo del peso forma (né basso né alto, quindi) è indispensabile per la salute dei capelli e della pelle.

Recent Posts
Piscina e tintura