Dermodinamica®: la lampada a domicilio che si prende cura della cute

Fin dall’antichità, è noto l’effetto curativo della luce per molte malattie della pelle. Negli ultimi dieci anni, però, si è sempre più sviluppato in campo dermatologico e medico in generale l’interesse per la fototerapia con lampade a Led. L’effetto dei LED si chiama fotobiomodulazione e determina sulle cellule cutanee un processo rigenerativo con aumento della loro proliferazione e del loro rinnovamento.

La Dermodinamica® è la fototerapia con lampade a LED (Light Emitting Diode). Le lampade per la Dermodinamica® sono Dispositivi Medici utilizzabili, su indicazione medica, anche a casa. Sono lampade che emettono energia luminosa a bassa intensità, luce blu e luce rossa, e non provocano scottature alla pelle in quanto sono luci fredde (atermiche).

L’effetto terapeutico delle lampade a LED (Dermodinamica®) è dato dalla produzione di Adenosina Trifosfato (ATP) all’interno delle cellule, nel mitocondrio, e dal conseguente aumento  di altre sostanze che regolano la vitalità delle cellule stesse.

Le malattie della pelle su cui agisce la Dermodinamica® sono molte:

– Ulcere, piaghe da decubito e ferite, dove favorisce la stimolazione dei processi di guarigione dell’epidermide e  la vascolarizzazione della pelle

  • Eczemi dell’infanzia e dell’adulto dove svolge un’azione di regolazione sull’attività dei linfociti T della pelle con un effetto antinfiammatorio paragonabile a quello del cortisone in crema
  • Acne giovanile
  • Rosacea, dove svolge un’azione antimicrobica, antinfiammatoria e di regolazione nella produzione del sebo sulla ghiandola sebacea

Le lampade a LED del trattamento di Dermodinamica® hanno anche un importante effetto terapeutico in molte malattie dei capelli e dello scalpo:

– Nella calvizie comune o Alopecia androgenetica stimolano e prolungano la fase di crescita dei capelli (Anagen).

– Nell’Alopecia areata in chiazze singole o generalizzate su tutta la testa, riduce l’effetto di blocco immunologico dato dall’accumulo dei linfociti intorno al bulbo con la ricrescita dei capelli.

– Ma anche in malattie infiammatorie dello scalpo come la Dermatite seborroica, la Psoriasi o il Lichen follicolare, responsabile quest’ultimo dell’Alopecia cicatriziale, sono sempre maggiori le segnalazioni in campo medico nel ridurre e guarire l’infiammazione.

I LED hanno ampio impiego anche in campo estetico. Per ilringiovanimento cutaneo, poiché stimolano le cellule del derma, i fibroblasti, a produrre nuove fibre elastiche e collagene  e l’acido ialuronico responsabile dell’idratazione. Danno inoltre un effetto di Epilazione quando vengono abbinati all’applicazione di creme specifiche prima del trattamento.

I trattamenti sono sicuri in quanto privi di effetti collaterali, indolori e facili da eseguire anche da soli a casa grazie alle apparecchiature domiciliari. Proprio per la loro sicurezza, possono essere trattati anche bambini piccoli.

Negli ultimi anni c’è stato un grande aumento nella vendita di apparecchiature per uso domiciliare a luci LED e strumenti laser a bassa potenza per scopo estetico. Molti di questi strumenti però non hanno i requisiti indispensabili per avere un’efficacia terapeutica.

Dermodinamica®  si avvale di lampade a LED altamente performanti, che sono dei dispositivi medici controllati equiparabili a lampade per uso professionale ambulatoriale. Presentano pannelli sui quali sono disposti 120 luci a LED con emissione di energia a potenza adeguata per ottenere un effetto terapeutico.

Le lunghezze d’onda emesse dalle lampade Dermodinamica® sono le più utilizzate in dermatologia:

  • la luce blu (453 nm)
  • la luce rossa (590-630 nm)

La terapia domiciliare permette di utilizzare i LED anche tutti i giorni e per cicli terapeutici che possono variare da 7 a 20 giorni, a seconda della patologia dermatologica. L’efficacia terapeutica è data dalla potenza erogata dalla lampada (300Joule/minuto) e dalla possibilità di fare più sedute in tempi stabiliti.

L’efficacia è abbinata anche alla comodità di effettuare a casa e con continuità la cura senza problemi di orari e di spostamenti. Per poter fare i trattamenti il paziente deve avere una diagnosi dermatologica con la quale è possibile impostare un ciclo terapeutico specifico per la patologia o inestetismo in questione. La lampada viene successivamente spedita direttamente a casa tramite corriere e ritirata sempre allo stesso modo alla fine di ogni ciclo terapeutico.

Recent Posts
Centrifughe Bio